Petizione in difesa della Naming Authority Italiana

Testo della petizione
Firma la petizione
Attuali firmatari
Proposta alternativa
Storia della questione
Documenti e link

ENGLISH VERSION

Questo sito è stato realizzato inizialmente da Vittorio Bertola e Maurizio Codogno, ma chiunque voglia dare una mano è il benvenuto. Per domande o aiuto puoi contattarci scrivendo a webmaster@bertola.eu.org.

  La proposta alternativa
Maurizio Codogno, attuale vicepresidente della Naming Authority, ha preparato una bozza alternativa di Statuto della nuova Fondazione proposta dal tavolo governativo. Essa ne mantiene le linee di base, ma permette una rappresentanza elettiva nella gestione tecnica della fondazione, assegnata ad una assemblea che riproduce quella dell'attuale Naming Authority.

La proposta, comunque suscettibile di revisioni, è reperibile all'indirizzo http://www.xmau.com/NA/bozza-statuto.html.

Questa proposta vuole essere un aiuto e uno stimolo alla discussione presso le istituzioni competenti. Esistono molte possibili varianti e punti aperti, pur nel rispetto dei principi generali della petizione:

  • Suddivisione dell'assemblea in sotto-assemblee diversificate per tipo di partecipanti (maintainer, professionisti, utenti...), ognuna con i propri rappresentanti negli organismi di governo;
  • Eliminazione del voto di accettazione dei nuovi membri all'interno dell'assemblea;
  • Adozione di una quota associativa annuale (purchè non eccessiva, ad esempio nell'ordine dei 5-10 euro) per prevenire registrazioni di massa al solo scopo di influenzare le elezioni degli organi collegiali.
Su questi punti invitiamo a discutere pubblicamente nell'ambito della lista ITA-PE.